mercoledì 29 ottobre 2008

Una divertente riflessione sulla vita e sull'amore



Vicky Cristina Barcelona non è solo l'ultima fatica di Woody Allen, regista ed intellettuale raffinato ed ironico.
E' una vera e propria riflessione sull'amore, sulla vita, e sul modo in cui si sceglie di interpretare il proprio destino.
Ovviamente il tutto in puro stile Allen.
Vicky e Cristina sono due amiche americane che decidono di passare l'estate insieme a Barcellona da alcuni lontani parenti di Vicky. Quest'ultima può così completare le sue ricerche per la sua tesi sull'identità catalana, mentre l'amica l'accompagna per dimenticare l'ennesima storia finita male.
Una sera in un ristorante incontrano Juan Antonio, fascinoso pittore catalano che le invita a passare un weekend con lui ad Oviedo, senza nascondere l'attrazione che prova per le due ragazze. Cristina accetta subito entusiasta, mentre Vicky va con loro solo per non lasciare sola l'amica. Il weekend si rivela fatale per Vicky, che si innamora pazzamente di Juan Antonio entrando così in una crisi profonda.
Quest'ultimo però preferisce Cristina che è uno spirito libero come lui. I due vivono così un'intensa storia d'amore e vanno a vivere insieme. A portare scompiglio nella vita dei due arriva l'ex moglie di Juan Antonio, Maria Elena, artista talentuosa e complicata. I due sono legati da un'amore passionale ma difficile: così l'uomo le offre ospitalità, portando molto scompiglio.
Allen affronta due punti di vista sulla vita e sull'amore completamente opposti e diversi tra loro: Vicky è razionale, analitica, con determinate aspettative dalla vita; Cristina invece prende dalla vita quello che viene, senza farsi troppe domande; infine Juan Antonio e Maria Elena vivono di passione ed arte.
Un film molto scorrevole grazie sopratutto ai dialoghi brillanti e alla bravura del cast. Una Penelope Cruz bella,passionale e complicata. Sublime!

3 commenti:

AndreA ha detto...

Insomma, confermi le tante buone recensioni che ho letto circa questo film. :-)

Un abbraccio, buona giornata! :-)

Bruja ha detto...

...oddio...Woody ha una sensibilià speciale...quindi il risultato non può che essere una cosa interessante...:-)

Miss Dickinson ha detto...

Ho letto e sentito cose ottime di questo film, vedo che anche tu confermi :-)